L’intersezione dei Due Campi energetici visualizzati con Due Cerchi, crea un Terzo Aspetto. Il Terzo Essere è la Mente Creatrice, il Demiurgo, lo Spirito Santo della tradizione cristiana.
Il nome, in latino, significa letteralmente “vescica di pesce”. L’osservazione che la forma di questa figura ricorda quella della vescica natatoria dei pesci.
Conosciuto in molte culture del mondo, la mandorla è stata rappresentata attraverso l’arte in molte forme diverse, incluso il Cristianesimo dove viene associata alla figura di Cristo o della Madonna in Maestà.
La Mandorla Mistica è un simbolo molto antico che rappresenta l’unione degli opposti, come il yin e il yang. Questo simbolo rappresenta la sintesi e la superazione di ogni dualismo, e può essere abbinato a diverse figure messianiche degli antichi culti misteriosofici.
Se associato alla vulva, la Mandorla Mistica indica la funzione di ponte fra il celato e il manifesto, fra ciò che ancora deve nascere e quel che è già venuto alla luce. Questo simbolo è anche presente in molti orifizi umani, confermando la funzione mediatrice che abbiamo attribuito alla Vescica Piscis, ponte e porta fra la sfera interiore e quella esteriore.
La Mandorla Mistica è anche un simbolo delle fasi dinamiche che intercorrono fra l’inizio e la conclusione di un’eclissi solare, il matrimonio per eccellenza delle sfere celesti, nel quale l’unificazione degli opposti risulta esemplificata al suo massimo grado. Questo simbolo è quindi una metafora dell’opera, cosmica ma anche umana ed interiore, di creazione del paradosso costituito dall’unione di ciò che sembra inconciliabile: luce ed ombra, bene e male, maschile e femminile, alto e basso, spirito e materia, movimento e quiete.
OGNI forma dimensionale di questo cosmo evolve da questa struttura. Questa figura può essere considerata “il grembo materno dell’universo”, infatti da essa, a ingrandimento continuo, si formano le altre strutture.