Unalome

Rappresenta il percorso dell’individuo che si dipana lungo la vita e si chiarisce fino all’elevazione più chiara per il nostro vivere.

Unalome è un simbolo della tradizione buddhista che rappresenta il percorso dell’individuo che si dipana lungo la vita.

Il sentiero comincia dal centro della spirale… In mezzo ad un mulinello l’uomo è preda di confusione, paure, dubbi, incertezze.

Poi pian piano la consapevolezza rischiara il percorso e si esce dalla spirale.

Nella seconda parte del simbolo: l’osservazione porta alla comprensione che ci sono alcune cose che ci incatenano in circoli viziosi. Sembra di procedere in avanti, ma si torna indietro. Come una sorta di maledizione: quando si ha l’impressione di aver compreso, ecco che sembra che gli eventi ci dimostrino proprio il contrario.

Questa continua osservazione porta però nuova luce: più si osserva, più questa paradossale parte a zig-zag si riduce, e pian piano si giunge ad una linea retta.

La linea retta rappresenta la comprensione definitiva… A questo punto basta solo un po’ di coraggio per tuffarsi. Alla fine della linea c’è un burrone (lo spazio fra la fine della linea e il puntino).

La comprensione definitiva infatti non è altro che la certezza che tutto è mistero e che nulla può quindi essere compreso e controllato. Si può solo vivere… lasciandosi andare nell’immenso oceano privo di certezze dell’esistenza.