La Triskele è uno dei simboli più antichi della cultura celtica, che rappresenta l’unità e la trinità. Il tre era un numero importante nella cultura celtica e troviamo triadi sia nella mitologia che nell’arte e nella letteratura. Questo simbolo è stato utilizzato in molte culture, come in Grecia, dove era il simbolo dell’isola di Sicilia, che un tempo era chiamata Trinacria a causa della sua forma triangolare.
Il simbolismo lunare associato al Triskell include il mistero, il femminile, l’intuizione, la sottigliezza, il subconscio, la spiritualità, l’illuminazione e il desiderio nascosto. Questo simbolo rappresenta molto di più di un semplice simbolo con tre gambe in movimento. I suoi significati simbolici vanno molto oltre la semplice comprensione comune avendo connessioni molto più sviluppati di ciò che si può pensare.
La Triskele simboleggia anche la trinità che può essere rappresentata mediante tre spirali o nodi, che sta a significare le tre parti della persona, o i tre mondi (mente, corpo e spirito; mondo infero, mondo umano e mondo superiore) che convivono insieme in un unico eterno ciclo di nascite e morti. I nodi celtici sono molto importanti nella tradizione celtica e nordica, infatti vengono disegnati o incisi in molti supporti come è stato verificato dagli archeologi con il ritrovamento di moltissimi oggetti. L’emblama ha radici precristiane e serviva a proteggersi durante i viaggi e le battaglie. Il movimento della spirale rappresenta il diritto alla rinascita, simbolo di raggiungimento degli obiettivi o di vittoria. La Triskele è quindi un simbolo di crescita personale, sviluppo umano ed espansione spirituale.
La Triskele è anche il movimento e il continuo e ciclico scorrere del tempo, unito al significato della Luna gli si abbina:
- Desiderio nascosto
- Femminile
- Illuminazione
- Intuizione
- Mistero
- Sottigliezza
- Spiritualità
- Subconscio