La triplice Luna

Rappresenta la Dea nelle sue tre forme di vergine, madre e anziana

La triplice luna rappresenta la Dea nelle sue tre forme di vergine, madre e anziana (crona). Questo simbolo è molto importante nella maggior parte delle tradizioni pagane che onorano la Dea. La luna crescente è la Vergine, rappresenta la purezza e il nuovo inizio, è l’energia nuova e attiva del potere della Dea. La luna piena è la Madre, generatrice della vita, disponibile e compassionevole. Questo aspetto della Dea è potere attivo consapevolmente incanalato nella creatività e nella creazione. La luna calante è l’Anziana, rappresenta il culmine della vita nella totale conoscenza ed esperienza. È il potere del riposo contemplativo, della creatività interiorizzata che, quando lo desidera, può tornare a esprimersi verso l’esterno.

Nella tradizione celtica, ogni aspetto della Dea rappresentato dalle tre lune ha un colore specifico e un’associazione con un particolare tipo di magia. Il colore della luna crescente è il bianco ed è associato alla magia della libertà, del coraggio e del divenire. Il colore della luna piena è il rosso ed è associata alla magia della creatività, alla fertilità, alla realizzazione e alla sessualità. Il colore della luna calante è il nero ed è associata alla magia della trasformazione, della saggezza, all’allontanamento, le scelte e la morte.

In conclusione, la triplice luna è un simbolo potente che rappresenta le tre fasi della vita femminile e della Dea. Ogni fase ha un suo significato specifico e una sua magia associata. Nella maggior parte delle tradizioni pagane, questo simbolo viene onorato e celebrato.