Cerca
Close this search box.

Colibrì

Il Colibrì ci insegna a combattere per difendere i nostri ideali e le persone a cui vogliamo bene, escludendo con forza i nostri nemici. A livello simbolico rappresenta la fertilità, l’abbondanza e la rigenerazione.

Il Colibrì: un animale di potere importante per i Nativi Americani
Il Colibrì è uno degli animali di potere più significativi per i Nativi Americani. Anche se le sue caratteristiche assumono sfumature diverse in ogni cultura, in molte leggende, è descritto come uno spirito che può guarire e aiutare le persone in difficoltà, rivelare la volontà degli Antenati e dispensare molteplici doni, dalla pioggia (Zuni, Navajo) al fuoco.

Gli Hopi lo veneravano come salvatore, in quanto avrebbe preservato il genere umano dalla fame facendo germogliare le piante sulla terra. Il Colibrì era il prediletto del dio azteco della guerra Huitzilopochtli (tradotto Colibrì del Sud), pertanto i colibrì erano considerati la reincarnazione dei soldati caduti in battaglia. Secondo una leggenda Kwakwaka’wakw, la guardiana delle montagne e delle Donne Selvagge dei Boschi “Dzunuk’wa” era così affezionata al Colibrì che gli permise di nidificare fra i suoi capelli, così le piume del piccolo volatile assunsero le sfumature di un prezioso gioiello.

Nella “Pampa di Ingenio”, il popolo Nazca ha immortalato il Colibrì, un enigmatico disegno visibile solo dall’alto, il cui significato rimane tutt’oggi un mistero.

Nonostante la sua natura innocua, il Colibrì è un guerriero nato e l’uccello più piccolo del mondo. Con grande forza, difende il proprio territorio e il suo becco si trasforma in una spada in grado di respingere qualsiasi intruso.

Il Colibrì ci insegna a combattere per difendere i nostri ideali e le persone a cui vogliamo bene, escludendo con forza i nostri nemici. Grazie al piumaggio iridescente, può rendersi invisibile ai predatori confondendosi tra i fiori. Possiamo chiedere il suo aiuto quando abbiamo bisogno di protezione.

Il significato simbolico del colibrì come esempio di forza e perseveranza
Il colibrì, uccello migratore, è in grado di coprire lunghe distanze da un’estremità all’altra dell’America, dal Golfo del Messico all’Alaska. Un percorso che richiede molta resistenza e perseveranza per affrontare le sfide incontrate lungo il cammino. Questi piccoli uccelli sono instancabili e si dedicano alla ricerca del nettare più dolce di fiore in fiore, spronandoci a cogliere il lato migliore della vita e ad affrontarla con leggerezza e flessibilità, superando gli ostacoli con determinazione.

Invocare lo Spirito del Colibrì per ricercare la felicità durante i momenti di cambiamento. La sua forza interiore ci aiuta a rialzarci.

A livello simbolico rappresenta la fertilità, l’abbondanza e la rigenerazione.

Il moto delle sue ali forma il simbolo dell’infinito, richiamando i concetti di eternità e ciclicità; per questo vedere un colibrì può suggerirvi di abbandonare il passato e aprire una nuova fase della vostra vita.

Si tratta di un messaggero solare, luminoso, mistico e la particolare struttura delle sue piume scompone la luce solare in meravigliosi riflessi metallici.

Il colibrì è un uccello dalle caratteristiche uniche e affascinanti. Il suo volo rapido e dinamico, con le ali che si muovono in modo continuo, forma il simbolo dell’infinito, richiamando i concetti di eternità e ciclicità. Se per caso notate un colibrì, potrebbe essere un segno che è giunto il momento di abbandonare il passato e di aprire una nuova fase della vostra vita.

Il colibrì è considerato un messaggero solare, luminoso e mistico. La particolare struttura delle sue piume scompone la luce solare in meravigliosi riflessi metallici, creando un effetto di grande bellezza. Questo uccello è stato considerato sacro da molte culture antiche, che vedevano in esso un simbolo di libertà, coraggio e rinascita.

Inoltre, il colibrì è noto per la sua energia vitale e la sua capacità di trasmettere gioia e felicità. Vedere un colibrì può essere un messaggio positivo che vi invita ad affrontare la vita con serenità e ottimismo. Grazie alla sua natura spirituale, il colibrì può rappresentare una guida preziosa per coloro che cercano di trovare la propria strada nel mondo.

Grazie al loro stretto contatto con le piante i colibrì erano considerati Spiriti Guaritori. Le piume costituivano veri e propri talismani in grado di portare gioia e salute nella vita delle persone. Se ami il colibrì (o lo sogni spesso) potrebbe essere la tua Guida. In tal caso, ti invita a sviluppare le doti sciamaniche di guaritore attraverso il canto, l’uso di fiori, erbe ed essenze. Se invece ti senti triste, depresso, senza energie, il colibrì vuole ricordarti che tutto è possibile e i tuoi desideri si realizzeranno se adotterai un atteggiamento più positivo.