Arpa Celtica

Dice la leggenda che l'arpa rappresenti l'immortalità dell'anima ed è per questo che è lo strumento del Dagda, il dio in grado di placare chiunque con il dolce suono delle corde pizzicate con la sua mano sapiente.

Dice la leggenda che l’arpa rappresenti l’immortalità dell’anima ed è per questo che è lo strumento del Dagda, il dio in grado di placare chiunque con il dolce suono delle corde pizzicate con la sua mano sapiente. Inoltre, l’arpa è uno strumento molto versatile, adatto per accompagnare ballate e poesie, ma anche per eseguire brani classici. Oggi, l’arpa continua ad essere apprezzata in tutto il mondo per la sua bellezza e la sua eleganza.

L’arpa è uno strumento musicale antico e affascinante, amato in particolare in Irlanda, dove ne è diventato lo strumento nazionale. Si crede che l’arpa sia stata introdotta in Europa dai navigatori fenici, che la portarono dall’Egitto, dove era già conosciuta. Tuttavia, l’esemplare più antico che ci è rimasto appartiene solo al XV secolo, considerando che tale strumento era conosciuto sin dai tempi dei sumeri.

In Irlanda, l’arpa era considerata un simbolo della cultura celtica e, per questo motivo, nel XVI secolo i reali inglesi che cercavano di sottomettere l’Irlanda e di placare l’ardente e ribelle spirito irlandese ordinarono di bruciare tutte le arpe e i loro suonatori. Ci vollero 200 anni prima che la musica dell’arpa potesse nuovamente allietare liberamente i cuori irlandesi.