AWEN

Rappresenta una benevola brezza capace di parlare al cuore del poeta, è diventato di uso comune nel neo druidismo e rappresenta il cielo, la terra e il mare; il corpo, la mente e lo spirito così come la saggezza, l’amore e la verità.

L’Awen è un simbolo molto importante nella tradizione celtica e gallese. Questo simbolo, che rappresenta una benevola brezza capace di parlare al cuore del poeta, è diventato di uso comune nel neo druidismo e rappresenta il cielo, la terra e il mare; il corpo, la mente e lo spirito così come la saggezza, l’amore e la verità.

Le origini di Awen possono essere fatte risalire al mito celtico della dea Cedridwen e Gwion Bach. In questo racconto, Cedridwen prepara una pozione magica per suo figlio e la affida a Gwion Bach, il suo aiutante. Gwion beve accidentalmente la pozione e affronta l’ira di Cedridwen, che lo mangia come punizione. Tuttavia, Gwion è rinato e continua a vivere per diventare un grande poeta. I Celti credono che la pozione magica di Cedridwen non sia altro che Awen, un liquido trasformativo che induce l’immaginazione e la creatività in chi lo consuma.

L’idea di Awen è stata in gran parte mantenuta viva attraverso le tradizioni orali. Il concetto compare nei testi scritti solo a partire dal IX secolo. Il primo testo mai scritto che menziona Awen è l’Historia Brittonum, un libro latino scritto da Nennio. Recenti scoperte storiche hanno anche trovato riferimenti al simbolo nei Quattro antichi libri del Galles. L’Awen è quindi un simbolo molto importante nella cultura celtica e rappresenta la creatività, l’immaginazione e la trasformazione, che sono concetti ancora molto validi e attuali ai giorni nostri.

Awen e Religione

Awen è un concetto antico che ha avuto una forte influenza nelle prime credenze pagane. Nella società celtica, Awen era considerato una figura simile a una musa che ispirava gli artisti e gli scrittori creativi. Gli artisti ispirati da Awen erano noti come Awenydd e si comportavano come se fossero posseduti, incantati o in trance.

Anche dopo l’avvento del cristianesimo, il concetto di Awen è sopravvissuto per un po’ di tempo. Awen è stato portato avanti dalle credenze pagane nelle tradizioni bardiche cristiane durante il periodo di trasformazione religiosa in Gran Bretagna e Irlanda.

L’idea di Awen è stata ripresa dai Neo-Druidi, un gruppo spirituale che cerca di riportare in vita antiche pratiche celtiche. I neo-druidi sono profondamente influenzati dal movimento romantico e cercano una connessione spirituale con l’ambiente. Sono panteisti che credono che Dio sia presente ovunque in natura. I druidi credono nella capacità dell’Awen di suscitare ispirazione creativa e poteri estetici tra gli artisti e chiamano l’Awen lo spirito fluente, perché risveglia l’energia dall’ambiente e la trasferisce nella mente, nel corpo e nell’anima.

In conclusione, Awen è un concetto antico che ha avuto una forte influenza nelle prime credenze pagane. Anche se l’avvento del cristianesimo ha portato a un declino del concetto di Awen, è stato portato avanti dalle credenze pagane nelle tradizioni bardiche cristiane e successivamente ripreso dai neo-druidi. L’Awen è visto dai neo-druidi come uno spirito fluente che risveglia l’energia dall’ambiente e la trasferisce nella mente, nel corpo e nell’anima degli artisti.